News

CORSO ORTHOSOCK ORTESI CALZINO

Sabato 28 Marzo 2020 si terrà a Bologna il CORSO PRATICO PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO DISPOSITIVO SU MISURA «ORTESI CALZINO» 

L’EVENTO È STATO ACCREDITATO ECM PER N. 30 PODOLOGI CON N. 12,1 CREDITI FORMATIVI VALIDI PER L’ANNO 2020

RELATORI:
- Dr. DIEGO PAGLIARI PODOLOGO A.M.P.I.  PRESIDENTE ALBO AN-FM-AP-MC.
- DR.SSA DENISA IOANA POTINTEU PODOLOGO A.M.P.I. VICE PRESIDENTE ALBO AN-FM-AP-MC.

FINALITÀ DEL CORSO:  Il corso intende far apprendere la procedura di realizzazione dell’Ortesi Calzino. Questo nuovo dispositivo è costituito dall’unione specifica, sia per forma che per esigenza, di una sezione di GEL (materiale innovativo) con la calza del proprio paziente; l’adesione viene eseguito nel proprio studio dal PODOLOGO, in brevissimo tempo, tramite un processo di lavorazione del GEL; Quest’unione fra Gel e calza crea l’Ortesi Calzino. Il dispositivo è utile in tutti quei casi di iperpressione o sfregamento fra la cute del piede e la calzatura dove i siliconi tradizionali o i plantari falliscono o non sono pratici per molteplici questioni (ingombro, tipo di scarpa, patologia del paziente, ecc..).
I SUOI PUNTI DI FORZA SONO: Protegge tutta la cute del piede da iperpressione e fregamento che potrebbero portare a callosità o lesioni l’assenza di ingombro nella calzatura e fra le dita (questo perché sfrutta come supporto il calzino, che è uno spessore già presente) la facilità e la rapidità nella realizzazione e nella replicazione del dispositivo Può essere impiegato anche nel paziente Diabetico e/o Vasculopatico, può sostituire il feltraggio, creando uno scarico che il paziente può riutilizzare quante volte vuole in sicurezza.
Il corso PRATICO ha la finalità di fa apprendere al podologo tutta la procedura di realizzazione dell’ORTESI CALZINO.
Il corso, partendo dalle conoscenze teoriche alla base del dispositivo: Caratteristiche del dispositivo – Gel – Macchina – Procedura mette a disposizione tutto il necessario per: far apprendere la procedura di realizzazione del dispositivo far realizzare i PROPRI dispositivi partendo dal modello dei PROPRI pazienti. I modelli sono quindi del PODOLOGO che partecipa al corso, e a lui rimarranno i dispositivi che egli stesso creerà durante il corso, per poterli riconsegnare nel proprio studio ai suoi pazienti.(Ogni calzino realizzato si basa su uno specifico modello, ed è unico per ogni paziente).

INFORMAZIONI GENERALI:
L’ISCRIZIONE COMPRENDE: PARTECIPAZIONE AL CORSO, KIT CONGRESSUALE , MATERIALE PER LA PRATICA E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

SEDE DEL CORSO:
BEST WESTERN PLUS TOWER HOTEL BOLOGNA
VIALE LENIN, 43 - 40138 BOLOGNA (BO) - Tel: +39 051 6024111 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
CELL. 392 5294624  - TEL/FAX 0734 633362
E-MAIL: profservice@virgilio.it 
Web-site: http:// www.professionalserviceecm.it