News

Caserta, La riabilitazione nella patologia Podologica

Dal 22 e 23 giugno 2019 si terrà il primo Congresso Scientifico: "La riabilitazione nella patologia Podologica".

OBIETTIVO DEL CORSO:
Il 1 Congresso Scientifico si concentrerà sulla valutazione e sul trattamento delle patologie della caviglia e del piede in un'ottica multidisciplinare, dalla clinica alla terapia medica e riabilitativa. L'interdisciplinarietà rappresenterà il fil rounge dell'approccio al paziente e vedrà coinvolte diverse figure esperte del settore, tra cui Medici, Fisioterapisti e Podologi. Il congresso vuole fornire ai partecipanti basi concrete di valutazione diagnostica e di trattamento clinico e riabilitativo attraverso un percorso ampio e comprensivo, che si avvale di un approccio globale al paziente e alla patologia del piede e della caviglia. L'elevata qualità scientifica e l'esperienza dell'Ordine si traducono nella volontà di un confronto aperto in forma interdisciplinare, che, metta al centro della discussione il razionale terapeutico delle figure di professionisti del settore medico e riabilitativo che si avvalgono di differenti metodi diagnostici e di cura. L'obbiettivo è quello di mantenere uno sguardo vigile sulle differenti patologie e sull'importanza critica della precisione e tempestività diagnostica, ai fini di limitare danni strutturali, sia distrettuali che globali, a carico della persona. 
Il programma svilupperà la fisioterapia e biomeccanica, seguite dall'inquadramento clinico e strumentale; le tecniche chirurgiche e riabilitative verrano illustrate nelle loro linee essenziali affinchè le varie figure sanitarie possano conoscere la prassi terapeutica in un'ottica multidisciplinare. Verrano presentate le tecniche diagnostiche e le metodiche utilizzate durante il trattamento chirurgico e non chirurgico al fine di definire differenti interventi pre e post operatori e di cura. Inoltre, un focus attento sulla riabilitazione delle patologie autoimmuni e degenerative in ambito reumatologico farà luce sulla prassi riabilitativa per un corretto approccio terapeutico.
 Con la partecipazione attiva e consapevole di ciascun professionista sul proprio teritorio , il partecipante al termine del congresso porterà con sé un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche in grado di offrire valore terapeutico ai prori pazienti e, infine, alla propria comunità.


Vi aspettiamo al nostro stand per scoprire le novità in ambito Podologico come la innovativa Poltrona EDGE P.


Il corso è stato accreditato con 11 crediti ECM

Presidente del Congresso:
Franco Ascolese.

Responsabili Scientifici:
Di Salvatore Vincenzo
Esposito Francesco
Massimiani Stefano
Montesi Ferruccio
Moroni Simone
Nava Tiziana
Ronconi Paolo.

Documenti allegati