News

NOVITA': Laser Hyper Diode 980 per l'onicomicosi

L’onicomicosi è un’infezione comune dell’unghia e colpisce approssimativamente il 6% della popolazione adulta. Colpisce individui immunocompromessi (per es pazienti positivi all’HIV), fumatori e pazienti con psoriasi, con malattie del sistema vascolare periferico, pazienti che hanno subito traumi alle unghie e quelli con familiarità alla onicomicosi. Gli agenti patogeni che comportano l’insorgenza dell'onicomicosi sono molteplici e vari: diverse forme del Trichophyton (rubrum, interdigitale, ecc.), Epidermophyton floccosum, ma anche muffe e candida.
Il trattamento delle onicomicosi è impegnativa perchè l’infezione è all’interno dell’unghia in una zona difficile da raggiungere; la rimozione completa dei sintomi è lenta e può richiedere anche più di un anno. Diverse terapie topiche e orali sono state utilizzate in passato per trattare l’onicomicosi. Le terapie topiche come il permanganato di potassio è stato il metodo di trattamento primario fino a che non sono stati introdotte terapie antimicotiche sistemiche.
Tali terapie antimicotiche come l’itraconazolo e la terbinafina oltre ad avere un successo clinico modesto, presentano anche effetti collaterali comuni come mal di testa, disordini gastrointestinali e cutanei.
Un nuovo approccio non invasivo per il trattamento dell’onicomicosi è quello di irradiare con un fascio laser, la cui lunghezza d’onda è assorbita dai microbi patogeni, un’area specifica. L’energia assorbita viene convertita in calore e l’innalzamento di temperatura che ne consegue disattiva termicamente il microorganismo patogeno senza danneggiare i tessuti circostanti.
La specifica lunghezza d’onda utilizzata da HYPER DIODE di 980nm ha l’effetto disattivante per l’organismo parassita; in più, la durata temporale degli impulsi applicati, dell’ordine dei ms, è inferiore al tempo di rilassamento termico della pelle (dell’ordine dei 10 ms) e questo consente il confinamento termico dell’energia assorbita ed un conseguente trattamento indolore.
Il laser a diodo HYPER DIODE 980 è un diodo laser da 30W a 980nm (vicino infrarosso) sviluppato da Hyper Photonics (Vimercate, MB).

Il laser HYPER DIODE 980 è un laser table top compatto e leggero con un display touch screen da 7” con un protocollo definito dedicato all’onicomicosi. Tale dispositivo viene usato congiuntamente a una fibra ottica e ad un manipolo che emette un fascio con un diametro da 6 mm per massimizzare le prestazioni di trattamento. Il dispositivo oltre ad avere il protocollo preimpostato per la specifica applicazione consente la gestione di un database pazienti con tutti i dati di trattamento, incluse le foto del prima e dopo trattamento ed eventuali video. Inoltre, grazie alla connessione Ethernet di cui è dotato, tali dati possono essere facilmente condivisi in una rete locale e trasferiti ad altri PC o dispositivi medicali.
Il protocollo di trattamento dell’onicomicosi consiste in 3 trattamenti effettuati al giorno 1, giorno del primo trattamento e dopo 30 e 60 giorni. Durante ogni trattamento vengono rilasciati circa 700J/cm2 applicando impulsi con potenza di picco di 30 W e una durata temporale di 2ms.

La percentuale di successo di tale terapia è dell’ordine del 70%.

I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia sono molteplici:
- La radiazione infrarossa non presenta alcun rischio teratogenico, a differenza di quella ultravioletta;
- Non viene assunto alcun farmaco fotosensibilizzante, come nel caso della terapia fotodinamica (PDT – PhotoDynamic Therapy);
- Non vengono generati fumi tossici associati alla fotoablazione tipica dei laser pulsati come il laser a Nd:Yag;
- Non vi sono effetti collaterali o complicazioni;
- L’azione che il laser svolge è quella di agire sui batteri e sul fungo senza danneggiare i tessuti sani poiché le temperature a cui viene portato il letto ungueale con i parametri di trattamento sperimentati portano la temperatura del letto ungueale attorno ai 42°C, temperatura necessaria a eliminare i batteri o il fungo ma che non ha impatto sui tessuti sani;
- Il trattamento è assolutamente indolore.

I vantaggi dell’utilizzo dell’apparecchiatura Hyper Diode 980 per il podologo sono i seguenti:
- Non vi sono costi aggiuntivi all’investimento iniziale di acquisto dell’apparecchiatura: il laser ha un tempo di vita assolutamente elevato (5000 ore di funzionamento) e il manipolo e la fibra devono essere sostituiti solo in caso di rottura dovuta a cattivo uso;
- Tale laser non richiede manutenzione e, in caso di malfunzionamento, il dispositivo Hyper Diode 980 può essere collegato via Ethernet per una diagnostica veloce e sicura, abbattendo così i tempi morti e i costi.

Il laser Hyper Diode 980, distribuito in esclusiva da BTC Srl, viene fornito con fibra e manipolo, con gli occhiali di sicurezza laser in una pratica valigia adatta al trasporto dell’apparecchiatura.

Il prodotto è in fase di sperimentazione presso i più qualificati Studi Podologici d'Italia.